"Il segreto per andare avanti è iniziare." (Sally Berger)

Sponsorizzazioni

Sponsorizzazione - L _ attività di promozione culturale oggetto del quesito appare non ricadere nelle funzioni di cui all _ art. 118 Cost. (né tra quelle _ conferite _ dalla legge, né tra quelle ascrivibili al novero delle funzioni originarie dell _ ente locale). Pertanto, la partecipazione a tale associazione, costituisce una forma indiretta di sponsorizzazione di attività di soggetti privati, attualmente incompatibile con l’ordinamento finanziario delle pubbliche amministrazioni.


Nei pareri n. 1075 e n. 1076 del 2010 (e di recente la deliberazione SRC Lombardia 212/2013/PAR), la Sezione ha valorizzato una nozione giuscontabile e lata di sponsorizzazione, in coerenza con la ratio di riduzione degli oneri a carico delle amministrazioni e con finalità anti-elusive. La ricostruzione di tale nozione, sia in termini normativi che funzionali, ha portato a qualificare come sponsorizzazione qualsiasi finanziamento, anche indiretto, di attività di soggetti privati allo scopo di valorizzare l’immagine dell’ente, con l’eccezione di «forme di sostegno all’associazionismo [che si traducono nel] lo svolgimento da parte del privato di un’attività propria del Comune in forma sussidiaria. L’attività, dunque, deve rientrare nelle competenze dell’ente locale e viene esercitata, in via mediata, da soggetti privati destinatari di risorse pubbliche piuttosto che (direttamente) da parte di Comuni e Province, rappresentando una modalità alternativa di erogazione del servizio pubblico e non una forma di promozione dell’immagine dell’Amministrazione» (delibera n. 1075 del 2010).

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